Le infezioni ospedaliere

Le infezioni ospedaliere sono per definizione un problema di sanità pubblica molto importante Ne parla Carlo Rinaldi nel suo articolo di copertina del nuovo numero di In Salute diretto da Nicoletta Cocco Redazione     “Le infezioni ospedaliere sono per definizione un problema di sanità pubblica molto importante”. Questo è quanto ha sostenuto Carlo Rinaldi …

L’anziano fragile

ANZIANO FRAGILE L’anziano fragile è una persona che vive una particolare fascia di età, conservando integralmente quel valore che dovrebbe contraddistinguere tutta la vita umana, a prescindere dall’età anagrafica. L’anziano è in maggior misura, rispetto ad altri, suscettibile alle malattie, a causa della sua ridotta capacità di mantenere l’equilibrio fisiologico e per il deterioramento dei …

Come scegliere l’olio

L’olio Da un punto di vista calorico gli oli sono tutti equivalenti, con la corrispondenza di 9 kcal per grammo. Il burro invece ha un apporto calorico leggermente inferiore (7,6 kcal circa per grammo). Non tutti gli oli di semi sono nutrizionalmente positivi; per esempio l’olio di colza contiene l’acido erucico che si è dimostrato …

I tumori della Tiroide-ParteIV

I TUMORI DELLA TIROIDE-Parte IV A fronte di una elevata prevalenza di noduli tiroidei, la percentuale di forme maligne è bassa (circa il 5-10%). Tali dati si traducono in termini assoluti nella presenza di almeno 200.000 pazienti affetti da carcinoma tiroideo nella sola Europa. Studi epidemiologici suggeriscono che tali numeri sono in progressiva crescita: negli …

Tiroiditi-Parte III

Dopo aver parlato, nel precedente articolo, dei noduli tiroidei e delle loro caratteristiche, oggi tratteremo dei processi infiammatori che colpiscono la ghiandola tiroidea e delle condizioni alterata funzione ( iper ed ipotiroidismo ). Tiroiditi. Parte III Per tiroidite si intende un processo flogistico ( infiammatorio ) che interessa la tiroide e può essere distinto in …

I noduli Tiroidei-Parte II

I NODULI TIROIDEI -Parte II Nel precedente articolo abbiamo detto che, nei paesi dove è riscontrata la carenza di iodio, i noduli sono presenti nel 4-7% della popolazione generale e che in determinate aree geografiche, che presentano carenza di iodio nelle acque e negli alimenti, tale percentuale si innalza fortemente (gozzo endemico). Abbiamo anche detto …