Descrizione dell’elefante donato a Carlo III di Borbone

L’articolo pubblicato da Gigi Di Fiore (L’arroganza del potere e l’elefante di Carlo III di Borbone ) ha suscitato il nostro interesse di ricercatore e  abbiamo ritenuto  opportuno fornire ai nostri lettori la fonte e uno estratto delle opere di Francesco Serao relative al dono dell’Elefante.   RICERCA EFFETTUATA SU “GOOGLE LIBRI” DAL LIBRO “DESCRIZIONE DELL’ELEFANTE …

Cappella monumentale del Tesoro di S. Gennaro

RICERCA EFFETTUATA SU “GOOGLE LIBRI” DAL LIBRO “ARCHIVIO STORICO PER LE PROVINCE NAPOLETANE ” ANNO TERZO fasc.I -napoli-1878 Da pag.401 A 409 Guida storico-artistica della R. Cappella monumentale del Tesoro di S. Gennaro. Compilata dal Cav. Luigi Stabile professore onorario dell’ Istituto di Belle Arti di Napoli. Napoli, Stabilimento Tipografico del Cav. Francesco Giannini, 1877 …

Tesoro di San Gennaro voto città di napoli -Debiti contratti

L’Archivio storico della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro Uno dei pochi archivi che ha superato le vicende della Seconda Guerra Mondiale, le distruzioni, i terremoti, è quello della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro. Per un voto della Città del 1527, fu costruita una sede degna delle reliquie di …

I Sedili La storia dei Sedili

I Sedili La storia dei Sedili Negli ultimi tempi dell’età ducale (763-1139) Napoli iniziò ad organizzarsi in regiones, una suddivisione amministrativa per quartieri a cui, almeno inizialmente, non corrispondeva una precisa configurazione topografica. Durante la dominazione sveva, iniziata nel 1194, la città si divise in Tocchi (quelli di cui si ha conoscenza sono Arco Cabredato, …

Márai, Posillipo e il presagio della fine

Márai, Posillipo e il presagio della fine In libreria «Il sangue di San Gennaro», romanzo dello scrittore ungherese rifugiatosi a Napoli dal 1948 al ’52. Sandor Marai   NAPOLI – L’aria di Posillipo «sveltisce il cuore» diceva Domenico Rea parlando di me, un po’ per elogiarmi, un po’ per dire che chi come me viveva …