Il secondo dopoguerra a Napoli

Il secondo dopoguerra a Napoli “San Gennaro non dice mai no” è una raccolta di racconti scritti da Giuseppe Marotta ed ambientati a Napoli nel secondo dopoguerra. Il porto cittadino, al centro del Mediterraneo, offriva condizioni ideali per il traffico di sigarette in partenza dai depositi delle coste marocchine nel Dopoguerra. Quanto segue rievoca l’esplosione …

La Napolitana di Arequipa

La Napolitana di Arequipa Arequipa, seconda città del Perù per densità demografica dopo la capitale Lima, sorge sulle rive del fiume Chili, circondata da imponenti vulcani. Fu forse per questa particolare caratteristica del territorio che sin dalla sua fondazione, nel 1540, si stabilì un singolare legame con Napoli. Arequipa ha infatti come suo antico patrono …

Le Catacombe di San Gennaro

Le Catacombe di San Gennaro ________________________________________ Le catacombe di San Gennaro rappresentano il monumento più importante del cristianesimo in città perchè testimoniano le sue lontane origini ed il suo sviluppo. Un’antico sepolcreto gentilizio, scavato nel tufo alle falde dei Colli Aminei, fu adattato nel II secolo d.C. a cimitero cristiano fino a divenire, alla fine …

Ancora poesie di Ferdinando Russo

Ancora poesie di Ferdinando Russo Per il rincaro del Pane — In verità, mio caro don Girmelo, stu Municipio nostro è nu mistero ! E giallo ? E verde ? E russo ? E bianco ? E nero E stammo nterra, o pure stammo in cielo ? Se ci stess* io, te lo squarciassi, il …

Napoli e i luoghi celebri delle sue vicinanze

RICERCA EFFETTUATA DAL Prof. Renato Rinaldi su : “Napoli e i luoghi celebri delle sue vicinanze” VOL.I -Napoli 1845 PAG.185 A 196 VICENDE INDUSTRIALI E COMMERCIALI I. Quella gloria non interrotta d’ingegni e di studi che abbiamo potuto ammirare nella storia di Napoli, non potremo parimenti ammirarla in ciò che riguarda i commerci e le …

Qualche Poesia di Ferdinando Russo

FERDINANDO RUSSO, …………QUALCHE POESIA Posted by altaterradilavoro fonte – https://pulcinella291.forumfree.it/?t=75651526 ‘A lazzarella Chesta cca? Nun voglia Dio vuje nu pizzeco lle date! Site muorte e sutterrate, nun putite pazzïà! Chesta cca? Pare na gatta! Sempe pronta a zumpà ‘ncuollo! Nficca ll’ogne dint’’o muollo e pirciò lassate stà! Nun vedite che presenza? Nun vedite che guardate? …