La lingua napoletana- 2^

La lingua napoletana Il napoletano, o meglio, il napolitano è una “lingua” o un “dialetto”? Ci siamo posti il problema nella nostra pagina lingua o dialetto, cercando di trovare una risposta; in quella stessa pagina abbiamo anche pubblicato un articolo tendenzialmente favorevole ad una valutazione del napoletano quale dialetto. Qui proponiamo per i nostri lettori, …

Il napoletano: lingua o dialetto? -1^

Il napoletano: lingua o dialetto? Il napoletano è una “lingua” o un “dialetto”?. Il quesito non è di facile soluzione e riguarda, in linea di principio, anche altri dialetti (o lingue?) quali il siciliano e il veneto. La risposta non può che passare per una precisa definizione dei due termini tenendo però nella dovuta considerazione …

Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli

La Partitura Enigma: il Segreto Musicale della Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli di Chiara Dini La chiesa del Gesù Nuovo a Napoli è un capolavoro di arte barocca che si affaccia sulla Piazza del Gesù, una delle piazze più belle del centro di Napoli. La chiesa è famosa da sempre, oltre che per il …

Raimondo di Sangro. Le notizie inedite

Raimondo di Sangro. Le notizie inedite sul suo ingresso in Massoneria e l’Arcana Arcanorum di Napoli 18 Settembre 2019 Sappiamo che la prima loggia massonica fu ‘La perfetta unione’ di Napoli sotto il vicereame austriaco, dal 1728 al 1734. Dato che tale loggia napoletana tentò il risveglio sotto Re Carlo Borbone di Napoli nel 1735, …

La Real Cappella del Tesoro di San Gennaro

Chiese di Napoli Arte è miracolo. La Real Cappella del Tesoro di San Gennaro Da Laura Lioce La Cattedrale – Duomo di Napoli oggi ci accoglierà nella Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. Effettivamente, in un luogo tanto importante per Napoli non poteva certo mancare un posto d’onore per il Santo. Ancora una sovrapposizione …

Quel gioco complesso dietro la “napoletanità”

Quel gioco complesso dietro la “napoletanità” Opinionista: Aldo de Francesco In questi ultimi tempi, si stanno moltiplicando libri, opere e saggi su Napoli, aventi tutti nel titolo il suo nome che, a sentire Leo Longanesi, indimenticabile maestro dell’editoria e del giornalismo, è di rigore porlo. Anzi s’impone per “tirare il libro su”. Indipendentemente da questo …