“Storia di vini e di vigne intorno al #Vesuvio”

“Storia di vini e di vigne intorno al #Vesuvio. Il #vino nella #Campania antica dall’epoca pompeiana alla fine dell’Impero Romano”, di Flavio Castaldo. Quando in Campania si producevano i migliori vini dell’Impero Romano, e quindi del mondo…   Un libro che vi consigliamo, anche semplicemente per perdersi in un racconto attraverso la storia della nostra …

Cibo e taverne della Napoli antica

Cibo e taverne della Napoli antica Ci concediamo un rapido excursus storico e culinario tra il cibo e le taverne di Napoli tra Cinquecento ed Ottocento. Secondo l’elenco redatto dal Marchese di Crispano, nel 1669 a Napoli si contavano duecento taverne. Vi si incontravano spagnoli e napoletani, musicisti, soldati, poeti, meretrici. A Rua Catalana c’erano …

Le Speranze de no Popolo

Ricerca e elaborazione testi del Prof.Renato Rinaldi Da: “Lu Trovatore” Giornale-Spassiatiempo- gennaio 1866 LE SPERANZE DE NO POPOLO Napule s’era addormuto ncoppa a lu penziero de la liberta. Doppo lo 15 maggio 48 la Costetuzione s’nn’erajuta doce doce a fa friJere, e lu popolo tirava nnante la vita comme Voleva Dio, e si non era …

Tammurriata nera e altre storie

Tammurriata nera e altre storie: la ‘magia’ delle donne Miti, leggende e simboli legati al genere femminile, dalle canzoni al folklore di Giovanni Vasso La donna è magica. Connesso al genere femminile c’è tutto un universo di miti, leggende, simboli e tradizioni, più o meno sincretizzate con le culture di volta in volta dominanti. La …

“Infinito” di Leopardi dall’italiano al napoletano

“Infinito” di Leopardi dall’italiano al napoletano con Maria e Massimo Posted by altaterradilavoro on Giu 9, 2019                 L’INFINITO   Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. = = = = = = = = = = = …

Una tarantella inedita

Una tarantella inedita nel libro-cd di Davide Falsino Il volume, pubblicato da Edizioni Morghen e arricchito dalla prefazione di Pasquale Scialò, è una proposta originale ed inedita, con una tarantella pubblicata anche con la traccia audio. Completa il volume – che si rivolge a musicisti (presente anche lo spartito), appassionati della canzone napoletana, musicisti e …