La Divina Commedia napoletana

VITTORIO CRISCUOLO La Divina Commedia napoletana: un’originale reinterpretazione del capolavoro dantesco   L’intervento si propone di analizzare l’influenza del comico dantesco su tre autori napoletani, che negli anni finali dell’Ottocento e agli inizi del Novecento decisero di intraprendere un viaggio nell’aldilà sulla carta, portando alle estreme conseguenze lo stile inferior dell’Alighieri. Il primo ad immaginare …

Nuova scoperta nel porto di Napoli

Nuova scoperta nel porto di Napoli: ritrovato il Beverellum l’antico fiume dell’acqua solfurea Published: 7 Novembre 2020 Author Rino Mastropaolo idee per progetti nuovo beverello I lavori che si stanno effettuando nella stazione marittima del Molo Beverello a Napoli riportano alla luce la grande storia della città: dopo un molo risalente al periodo borbonico, scoperto …

Il mito del “Gambrinus”

Il “Gambrinus”, il “ritrovo” della cultura e dell’eleganza nella Napoli della “Belle ‘Epoque” Di M.P. – Le splendide pagine di Giovanni Artieri sul ruolo che svolse il Gran Caffè “Gambrinus” tra il 1880 e il 1915, gli anni della “Belle ‘Epoque”. Il Gran Caffè era il luogo di incontro di poeti, scrittori, pittori, molti dei …

Un tempio misterico

La Chiesa di S. Giovanni a Carbonara, nel centro antico di Napoli, è uno splendido tesoro artistico, testimonianza della fioritura dell’arte e della spiritualità neoplatonica a Napoli fra la prima metà 400 fino al ‘500. Essa è anche un mirabile scrigno di simboli leggibili su diversi piani di interpretazione, da quello allegorico-morale a quello più …

La superstizione senza più stereotipi

La superstizione senza più stereotipi di Gian Antonio Stella | 08 settembre 2020 I numeri raccontati giorni fa da Gigi di Fiore nell’inchiesta sul Mattino di Napoli lasciano basiti. A partire dal numero complessivo di italiani che, secondo il Codacons, si rivolgono annualmente a ogni genere di ciarlatani per supplicare un aiuto o togliere il …

La “Lava dei Vergini”

La “Lava dei Vergini”: quando l’acqua invadeva le strade di Napoli Da Domenico Ascione Feb 25, 2018 Napoli è una città sorta su un luogo ostile: alle pendici di un vulcano attivo, su una costa frastagliata e a ridosso di uno spazio collinare con pochi tratti pianeggianti. Eppure i napoletani hanno man mano superato gli ostacoli …