‘A Maronna t’accumpagna!

‘A Maronna t’accumpagna! Napoli del 1700, una Napoli senza elettricità, dai palazzi nobiliari provvisti di torce ai lati dei portoni e di balconi con “riccioli” agli angoli per potervi appoggiare le candele. Una Napoli dove, i signorotti, uscivano scortati da quattro servi muniti di torce, per illuminargli il cammino di notte, per evitare imboscate. A …

Il Cristo Svelato: a Napoli

Il Cristo Svelato: a Napoli il gemello diverso e straordinario del Cristo Velato Da Andrea Chiara Grillo   Il Cristo Svelato, conservato nella Chiesa del Real Monte Manso di Scala Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1995, il centro storico di Napoli custodisce meraviglie architettoniche ed artistiche uniche al mondo. I gioielli partenopei sono così numerosi che, …

A Napoli la prima metropolitana d’Italia

A Napoli la prima metropolitana d’Italia Napoli fu la prima città d’Italia ad avere una metropolitana, una tratta ferroviaria sotterranea destinata a movimenti interurbani. Il tutto si inseriva nel grande sforzo di modernizzazione del Paese, e del Sud Italia in particolare, che, a distanza di cinquant’anni dall’Unità, continuava a catalizzare investimenti infrastrutturali. Il 15 giugno …

I Sette Offici del Regno di Napoli

“…Governavasi il Regno à tempo che i Rè facevano dimora in Napoli, da questi sette officij tanto in pace, quanto in guerra, & per mezzo di essi tutti gli ordini Reali si essiguivano, assistendo costoro appresso la persona del Re, li quali oltra le grosse rendice c’haveano per lo carico che tenevano, erano distribuiti nè …

Napoli – Antichi Mestieri 2

L’arte dei guantai della Sanità: quando Napoli era “capitale dei guanti” Per secoli Napoli ha rappresentato un’eccellenza nel mondo della moda e nella produzione di capi unici al mondo. Purtroppo, con l’avvento del mercato globale e della produzione industriale questo primato è andato via via affievolendosi, resistendo solo grazie ad alcuni esercizi storici famosi in …

Il Meridione di Corrado Alvaro

Un tale toglie l’asfalto da una strada di Napoli, e lo carica su un carretto per venderlo poco più oltre. C’è qualcuno attorno che protesta. Altri lo difende dicendo: “Tanto, non è roba nostra”. Il Meridione di Corrado Alvaro – Corrado Alvaro, tra i maggiori scrittori italiani della prima metà del Novecento, fu capace di …