L’ACQUAIUOLO Riflessioni semi-serie da calura

L’ACQUAIUOLO Riflessioni semi-serie da calura Acquajuo’, l’acqua è fresk’? Comm’ ‘a nev’ signo’! Di questo scambio, solitamente usato per ironizzare sulle scontate lodi della merce fatte dal venditore, a Brescia, un arguto cameriere del salernitano, a cui mi rivolsi per la bontà delle pizze, mi fece conoscere la variante, nella risposta: “Manc’ ‘a nev’!”. A …

Piazza Mercato, Cuore di Napoli

  Ricerca a cura del Prof.Renato Rinaldi Luglio 2017 CIVILTA’ CAMPANA -COLLANA DI STUDI STORICI, ARCHEOLOGICI, FOLCLORICI, SOCIALI SOSIO CAPASSO -VENDITA DEI COMUNI E VICENDE DELLA PIAZZA MERCATO DI NAPOLI ISTITUTO DI STUDI ATELLANI vendita dei comuni […]pag.DA 3 A 15     PIAZZA MERCATO, CUORE DI NAPOLI Vita Corradini mors Caroli, mors Corradini vita …

Napoli tra corsi e ricorsi storici

Napoli tra corsi e ricorsi storici, 140 anni fa il primo piccone per risanare la città di Gigi Di Fiore I luoghi di Napoli raccontano storie, anche non lontanissime, che spesso riportano a dibattiti e polemiche degli ultimi tempi. Il 13 giugno prossimo, cade l’anniversario dei 140 anni dal primo piccone del risanamento urbanistico nell’intricato …

Capricci sulla JETTATURA di Gian Leonardo Marugi

RICERCA EFFETTUATA DAL Prof. Renato Rinaldi su : “GOOGLE LIBRI” Dal libro ” Capricci sulla JETTATURA” di Gian Leonardo Marugi – Napoli Pag.III a VIII L’ E D I T O R E AI CORTESI E BENEVOLI LETTORI Signori miei, voi me l’avete jettata (1); ma avvengachè, siate oneste e gentili persone, rendovi di ciò …

NON E’ VERO MA CI CREDO

NON E’ VERO MA CI CREDO Non solo la bassa plebe le persone malauguriose fugge, ma credono alla jettatura puranche gravi togati, cavalieri di rango, avvocati, giurisperiti, medici valenti, matematici sublimi, acuti filosofi, e tante a me note persone coltissime ed erudite. E voi ve ne state trascurati e neghittosi in materia di jettatura, e …

Descrizione dell’elefante donato a Carlo III di Borbone

L’articolo pubblicato da Gigi Di Fiore (L’arroganza del potere e l’elefante di Carlo III di Borbone ) ha suscitato il nostro interesse di ricercatore e  abbiamo ritenuto  opportuno fornire ai nostri lettori la fonte e uno estratto delle opere di Francesco Serao relative al dono dell’Elefante.   RICERCA EFFETTUATA SU “GOOGLE LIBRI” DAL LIBRO “DESCRIZIONE DELL’ELEFANTE …