Primavera 2020

Primavera 2020, perché l’equinozio è oggi e non il 21 marzo La data non è sempre la stessa: ecco il motivo 20 marzo 2020: equinozio di primavera E venne il primo giorno di primavera 2020. Oggi, venerdì 20 marzo 2020, è avvenuto l’equinozio. E’ successo alle ore 4.50 della mattina (ora italiana), esatto istante in …

Lavori a farsi sulla viabilità provinciale

Protocollo d’intesa – i lavori a farsi sulla viabilità provinciale. La viabilità provinciale sannita in forte degrado che trova origini molto remote per le responsabilità di chi ha inteso abbandonarla all’incuria del tempo, presenta oggi avvallamenti, dissesti, buche, una segnaletica orizzontale e verticale di fatto inesistente. Il quadro che si presenta agli occhi degli automobilisti …

Perimetrazione del Parco Nazionale del Matese,

  Comunicato Stampa, Il Consiglio Comunale di Cerreto Sannita, chiamato ad esprimersi sulla proposta dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente) relativamente alla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese, con la delibera n° 33 del 10 dicembre 2019 ha inteso rigettare totalmente la proposta. Il Consiglio Comunale, con quella …

Norme impatto ambiente

Ue lancia infrazione contro Italia su norme impatto ambiente Legislazione nazionale non rispetta direttiva europea BRUXELLES – La Commissione europea ha lanciato formalmente una procedura d’infrazione contro l’Italia per il mancato allineamento delle norme nazionali alla direttiva Ue sulla valutazione dell’impatto ambientale dei progetti pubblici e privati. La direttiva europea, adottata nell’aprile 2014, prevede una …

Parco Nazionale del Matese – Incontro dei Sindaci

  Parco Nazionale del Matese – Incontro dei Sindaci Mercoledì i sindaci dei paesi che fanno parte alla C.M.T. e A.T., invitati dal neo presidente dell’Ente Gianfranco Rinaldi che si è già calato nel ruolo istituzionale col giusto piglio, si incontreranno a Pontelandolfo per dare forma, è l’auspicio, ad una proposta condivisa di adesione al …

Il Nobel Rubbia : Una vita che studia l’energia

Il Nobel Rubbia: “Esiste un’Intelligenza Superiore, oltre all’Universo stesso” Pubblicato il 04/02/2020 da Daniele Manca Carlo Rubbia non è propriamente uno che parla tanto a caso. Una vita che studia l’energia nelle sue diverse forme, ha ricevuto nel 1984 il Premio Nobel per la fisica. Fisico e Accademico, ora anche senatore a vita, è uno …