I batteri patogeni

I batteri patogeni viaggiano tra i continenti attaccati alIa plastica Secondo uno studio scozzese il pellet di materiale plastico è un rifugio formidabile per alcuni microrganismi dannosi per l’uomo. Che, protetti da sole e acqua, possono spostarsi per migliaia di chilometri di Federico Formica Pellet di plastica ricavati da rifiuti raccolti in un centro per …

Nella nostra dieta frammenti di plastica

Nella nostra dieta anche migliaia di frammenti di plastica Prendendo in esame ricerche precedenti sulla presenza delle microplastiche in cibi e bevande, un nuovo studio stima che gli esseri umani ne consumino una quantità compresa tra le 39 e le 52 mila particelle l’anno di Sarah Gibbens Plastica usata in una coltivazione di banane. Fotografia …

Api costruiscono nidi con materiali di plastica

Le api selvatiche costruiscono i nidi con rifiuti in plastica Gli scienziati non sono sicuri del perché lo facciano: forse protegge da muffa e parassiti, ma è altrettanto probabile che ci siano anche conseguenze negative di Sarah Gibbens Un megachilide: queste api selvatiche sono state osservate costruire nidi con materiali di plastica in Argentina. Fotografia …

Ordinanza Inquinamento acustico

COMUNE  DI PONTELANDOLFO Provincia  di Benevento ORDINANZA N.42 del 31-05-2019 Prot. 4675 del 04/06/2019 Oggetto:     PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO AI SENSI DELL’ART.9 DELLA LEGGE N.447/1995.  IL SINDACO Premesso che con nota prot. 4952 del 24/07/2017 si comunicava l’avvio del procedimento, ai sensi degli artt. 7 e 8 della   Legge   241/1990,   per   […]   “l’adozione   …

L’Oltraggio e il Vento

L’Oltraggio e il Vento Prosegue fino al 9 Giugno la programmazione del Rural Week Design a San Potito Sannitico, il festival all’insegna della ruralità, tra workshop e seminari, installazioni di paglia realizzate sul luogo, disfide di “slam poetry”, visite ai giardini, cucina con le erbe. In tale contesto proiettato verso la ruralità e la sostenibilità, …

Pontelandolfo Comune “Plastic Free”

Pontelandolfo Comune “Plastic Free” L’Amministrazione Rinaldi tiene alta l’attenzione sul problema rifiuti, sempre alla ricerca di soluzioni finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento che i rifiuti della società odierna dell’usa e getta produce in quantità industriali. Le immagini passate in televisione in questi giorni che ci hanno fatto vedere la fauna ittica dei nostri mari intrappolata …