L’IMPORTANTE è muoversi

Fitness, almeno 30 minuti ogni giorno. Ma si possono ‘spezzare’ L’ideale è svolgere esercizio aerobico leggero per circa 30 minuti. Ma la durata delle sessioni non è importante: ad esempio, 15 intervalli da due minuti o 6 intervalli da cinque minuti apportano gli stessi benefici di VIOLA RITA L’IMPORTANTE è muoversi. Non serve necessariamente correre …

La pasta non fa ingrassare

La pasta non fa ingrassare Marzia Caposio Già riabilitata dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), la pasta non fa ingrassare. La fake-news che la pasta faccia ingrassare è stata infatti inserita nell’elenco delle “food-fake-news” dall’Iss e ad avvalorare questa tesi arriva ora uno studio del St. Michael’s Hospital, in Canada, pubblicato su BMJ Open, che vede …

l’impotenza

Tra i tanti sentimenti l’impotenza è tra quelli che spaventa tutti, perché in apparenza non trova soluzioni, crea disperazione e spesso ci fa sentire abbandonati. A volte la mente agisce con impotenza e non si accorge di proiettarla in ogni azione del corpo. Ci sono casi in cui l’incapacità di svolgere un’azione è propria del …

L’elisir di lunga vita è nel piatto

L’elisir di lunga vita è nel piatto • Salute & Prevenzione ________________________________________ “Siamo ciò che mangiamo”, recitava il vecchio detto. Nulla di più vero. Le ultime novità che eleggono alcuni cibi ad elisir di lunga vita arrivano dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (Aigo) riunitisi al convegno annuale della Federazione italiana delle società delle malattie …

Mamme e papà chiacchieroni aiutano sviluppo

Mamme e papà chiacchieroni aiutano sviluppo cervello bimbi Marzia Caposio Mamma e papà giocano un ruolo chiave nello sviluppo del cervello dei bimbi e più sono chiacchieroni, meglio è: attenzione, dunque, a come ci si rapporta con i piccoli adulti che assorbono a gran velocità quanto detto dai genitori. Un dialogo tra un adulto e …