Pontelandolfo, Società di studi risorgimentali

Caro Renato, Un gruppo della Società Garibaldi Germania verrà a Pontelandolfo nel novembre di quest’anno per ricercare la vera storia del sud. Questi Garibaldini non sono un’organizzazione dogmatica che segue le orme di Garibaldi, ma sono interessati alla storia dell’Italia in generale e del XIX secolo in particolare. Trovano particolarmente interessante conoscere i Borboni e …

Pasquetta, “Lunedì dell’Angelo”

  Pasquetta, ecco perché si chiama “Lunedì dell’Angelo” 01/04/2024  Ecco le cose da sapere sul giorno che segue la Domenica di Pasqua che in Italia è giorno festivo dal Dopoguerra La prima fu celebrata nel 1750 da Benedetto XIV. Con l’Unità d’Italia si perse la tradizione. Fu Giovanni XXIII a riportare il rito nell’anfiteatro Flavio …

Il 13 Febbraio 1861, i martiri dell’unità di Italia

”Il 13 Febbraio 1861 Giorno della memoria delle vittime meridionali del Risorgimento” L’associazione Libero Sud ricorda quelli che definisce i martiri dell’unità di Italia. L’associazione culturale ‘Libero Sud’ cerca costantemente di dare memoria ai fatti storici che ci appartengono, ma che sono stati nascosti e sottaciuti. Il 13 Febbraio è stato istituito il giorno della …

Auguri a tutti per un sereno 2024

“Il 2024 è pronto per essere scritto: che sia un racconto pieno di gioia, amore e successo! Auguri!” Auguri dalla Redazione di pontelandolfonews.com          

BUON NATALE

L’Origine del Natale Storia del Natale nei secoli   Il Natale è la principale festa dell’anno, data simbolica della nascita di Gesù Cristo. Il periodo natalizio parte dalla vigilia, il 24 dicembre, fino all’Epifania, il 6 gennaio. Questa festa deriva da una mescolanza e sovrapposizione di feste, confluite poi in una sola di matrice cristiana. …