Le umiliazioni infinite di noi italiani d’Istria

Le umiliazioni infinite di noi italiani d’Istria Da 70 anni siamo dimenticati e vessati perfino se dobbiamo rifare il codice fiscale Tito Delton – Mer, 08/02/2017 Gentile direttore, chi vi scrive è un esule istriano, nato a Dignano d’Istria (Pola) nel 1941, la cui famiglia… meglio… che, con la mamma e la sorella (mio papà, …

Pontelandolfo- A Teatro con Il Forum Giovani

Il “Forum Giovani” di Pontelandolfo il giorno 12 febbraio c.a. rappresenterà sul palco del Teatro San Rocco, in Viale Europa, la Commedia Teatrale “…E FUORI NEVICA!” Peronaggi e Interpreti : CICO         Antonio Del Ciampo ENZO       Gennaro Santopietro STEFANO Giovanni Ruggiero NOTAIO      Valerio Mancini Aiuto Tecnico :Paola Corbo e Jonathan …

Pontelandolfo – Carnevale e la Ruzzola del formaggio

A Pontelandolfo, nel periodo di Carnevale, il principale gioco è quello della Ruzzola del formaggio. Ha origini antichissime. E’ stato tramandato di generazioni in generazioni. Molto probabilmente fu portato dalle popolazioni della Ciociaria che si insediarono a Pontelandolfo per sfuggire ad una violenta pestilenza, intorno al 1300. Il gioco viene ancora praticato, anche se con …

Prima gli italiani

Prima gli italiani. Vi immaginate se il refrain ‘Prima gli italiani’ col quale neo-sovranisti, tardo destristi e nazionalisti del terzo millennio tappezzano quotidianamente i muri delle nostre città e si sollazzano taluni nostri politici, fosse supportato da una legislazione che ne attuasse nella pratica gli intenti? Cioè se divenisse programma di governo con l’opportunità di …

La “Vespucci”, figlia dell’avanguardia borbonica

La “Vespucci”, figlia dell’avanguardia borbonica di Angelo Forgione Celebrata a Napoli la festa per i 150 anni della Marina Militare, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Ministro della Difesa La Russa. Portaerei, sommergibili, navi, aerei e paracadutisti hanno fatto da coreografia alla manifestazione. Ma la grande protagonista è stata la nave-scuola …

Nola, malati per terra: blitz dei Nas

Nola, malati per terra: blitz dei Nas – 2 morti nella notte della vergogna Martedì 10 Gennaio 2017 di Gigi Di Fiore Inviato a Nola Come in un ospedale di guerra, come un fortino assediato dopo una tremenda notte di affanno. Il giorno dopo, è quello del duro risveglio dall’adrenalina vissuta nell’emergenza, senza aiuti e …