Il cammino dei 100mila

Il cammino dei 100mila: un “grazie” lungo 28 km In marcia con i fedeli che ogni anno da Macerata vanno a Loreto pregando e cantando senza sosta Stefano Filippi – Mar, 11/06/2019 Loreto Centomila. Sono (siamo) in centomila. Non è un concerto di Vasco, non è una finale di Champions, non è neppure il Gay …

Il 2 giugno 1946 Pontelandolfo votò Repubblica

Il 2 giugno 1946 Pontelandolfo votò Repubblica Stavamo appena festeggiando la nascita della Repubblica Italiana nel 1946, che l’ironico smanettatore social di turno ha puntato il dito contro il paesino Sannita accusandolo con meraviglia, di aver riversato nel contenitore dei voti della Lega in occasione delle ultime Europee, una percentuale molto alta di consensi: non …

AUGURI MIDGE

Carissima Midge ricevi i più cordiali auguri da tutti noi della Redazione, dagli amici tutti di Pontelandolfo e d’oltre Oceano.

Corso di Storia e tradizioni di Pontelandolfo.

SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI STORIA DI PONTELANDOLFO Si è tenuto ieri sera 8 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Pontelandolfo, il secondo incontro del corso di Storia e tradizioni di Pontelandolfo. Il corso tenuto dal prof. Renato Rinaldi ha visto una partecipazione numerosa ed appassionata.  Si è parlato, in particolare, …

Reali Ferriere di Mongiana

Le Reali Ferriere e Officine Borboniche di Mongiana, in provincia di Vibo Valentia in Calabria, il più importante e ardito polo siderurgico del Regno con la produzione di componenti costruttivi metallici per ponti, delle rotaie del primo tronco ferroviario Italiano, del famoso fucile Mongiana e tante altre eccellenze oggi divenuto Museo.   Interessante Articolo su Mongiana del Prof. Raimondo Augello

Lunedì dell’Angelo o Pasquetta

Lunedì dell’Angelo o Pasquetta Il lunedì dell’Angelo, in Italia conosciuto anche come “Pasquetta” oppure lunedì di Pasqua, è il primo lunedì successivo alla domenica di Pasqua. In Italia, è un giorno festivo, ovvero di riposo retribuito per i lavoratori. La sua introduzione avvenne nel dopoguerra, probabilmente per allungare le festività della Pasqua di un giorno. …