L’affondamento del regio sommergibile Topazio

12.9.1943, l’affondamento del regio sommergibile Topazio Pubblicato il 12 settembre 2017 di Nicola Tucci Questo articolo è dedicato alla memoria di Gaetano Gallo. Il 7 settembre ’43, alla vigilia dell’armistizio, il regio sommergibile Topazio lascia La Maddalena per andare a formare, con altri nove battelli, uno sbarramento nel Tirreno meridionale (“Operazione ZETA”) per contrastare le …

La Processione che conclude la prima parte dei Riti

Ieri a Guardia Sanframondi la processione generale che conclude la prima parte dei Riti ha visto la partecipazione dei battenti.  Ora, per 15 giorni la statua della Vergine rimarrà esposta giorno e notte per permettere ai fedeli e ai guardiesi, senza sosta, di pregare e rinnovare il proprio affidamento a Maria fino alla chiusura della …

Gardia Sanframondi-Oggi l’apertura delle lastre..

Oggi l’apertura delle lastre.. viva Maria… il tuo popolo ti acclama… domani con noi insieme a noi..oggi come ieri …. affacciandoti al tuo popolo benedici tutti ma soprattutto le persone che soffrono…. ché nel tuo nome cercano un po’ di pace.. Ave Maria….  

Nazario Sauro, l’eroe che morì gridando Viva l’Italia!

Nazario Sauro, l’eroe che morì gridando Viva l’Italia! 11/08/2017 In una fredda ma sempre meravigliosa Trieste, a metà dicembre, è stata inaugurata la mostra “Nazario Sauro. Iconografia di un Eroe 1916-2016” a cura di Piero Delbello direttore dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata. Visitabile fino al 29 gennaio. La mostra, ospitata nei locali del Civico …

“A Marcinelle migranti italiani” e scoppia la polemica

Con il dovuto rispetto nei confronti delle Istituzioni dello Stato, mi permetto di dissentire in merito alle dichiarazioni, di seguito riportate, in merito al 61^ Anniversario della tragedia di Marcinelle. Dissento come fratello di un emigrato in Australia (regolarmente imbarcato sulla Angelina Lauro) e come concittadino di migliaia di lavoratori emigrati verso le Americhe e …