Ferragosto: perché questo nome

Ferragosto: perché questo nome (e perché si festeggia)? Il Ferragosto è la festa più attesa dell’estate: ha origini nella storia dell’Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica. Ottaviano Augusto, primo imperatore romano Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, …

Settimana Folk, la festa che non c’è stata

Tradizionale Settimana Folk, 59° edizione, la festa che non c’è stata Le scampanate della Chiesa Madre hanno fatto eco tra i vicoli e le campagne del paese rompendo il silenzio di una 59° edizione della tradizionale Settimana Folk che non c’è stata. Non uno sparo, non una nota musicale, non un ballo, non un canto, …

Certe volte

Era il 24 maggio del 2013 (7 anni fa). Gli algoritmi mi ripropongono il mio post, che trovo ancora valido, specie in questo periodo.       CERTE VOLTE Certe volte ti senti stanco e non sai perché. Certe volte sembra che nulla riesca a darti energia e che ogni pensiero faccia fatica ad esprimersi. …

Seneca – Abituarsi al poco è necessario

Seneca – Abituarsi al poco è necessario Brani scelti: SENECA, Lettere a Lucilio, I secolo d.C. Abituarsi al poco è necessario: anche chi è ricco e ha tutto si troverà in luoghi e circostanze sfavorevoli che impediranno la soddisfazione dei suoi piaceri. Nessuno può avere tutto quello che vuole, ma può non volere quello che …

Lottare nel nome del Tricolore

Lottare nel nome del Tricolore di Aldo Cazzullo Non è vero che dopo Caporetto siamo stati salvati dai francesi e dagli inglesi. Furono i reduci del Carso i primi a resistere sul Piave. E furono i ragazzi del ’99, gettati nella mischia appena scesi dai treni, a fermare con un assalto risorgimentale all’arma bianca gli …

In te mi rifugio

In te mi rifugio “Chi dice che non ci sarà Settimana Santa quest’anno? Non avete visto l’immensa Processione di persone risultate positive al Coronavirus? Non vedete la Via Crucis del personale sanitario che risale il Calvario della pandemia, sopraffatto e con l’angoscia nel cuore per la paura di non riuscire a resistere? Non avete visto …