Tagliaboschi, mulattieri e guardiaboschi

Tagliaboschi, mulattieri e guardiaboschi E’ inverno. Il vento gelido del nord bussa con veemenza agli usci delle case riscaldate da caloriferi elettrici, stufe a pellet, termosifoni alimentati a gas e/o a gasolio, caldaie che bruciano tutto, termocamini e chi più ne ha più ne metta. Un tempo l’unica fonte di riscaldamento era il fuoco del …

L’ Mait’nàt’

L’ Mait’nàt’ Una delle tradizioni tra le più belle che hanno ceduto il passo, si consumava la notte di San Silvestro. Goliardici gruppi di suonatori giravano per le case del paese eseguendo le cosiddette mait’nàt’, canti augurali per il nuovo anno.Era questa l’occasione per cimentarsi in ardimentosi sottintesi, esilaranti allegorie, pungenti sfottò, con frasi forti …

Il Noce di Benevento

RICERCA EFFETTUATA  SUL TESTO “LESSICOMANZIA-ovvero Dizionario Divinatorio-Magico-Profetico ” di Filippo Bianco – -NA 1831 pag 484-485 NOCE BENEVENTANA. Sostengpno i demonografi che fra i conventicoli più celebri sia quello della Noce di Benevento. Vuol farei credere l’Abate Diego Zunica nella sua Ricreazione de’Curiosi che siccome l’Arcangelo Michele per essere adorato, si scelse nel Siponto una …

Piazza Roma un tempo Largo Tiglio

Piazza Roma un tempo Largo Tiglio La monumentale Piazza Roma di Pontelandolfo, teatro di eterne vicissitudini, luogo di sosta e di aggregazione sociale, area commerciale, naturale palcoscenico per la rappresentazione delle solennità festive e delle manifestazioni tradizionali, punto di passaggio fuori le mura tra la nuova espansione e l’antico borgo medioevale, si carica di innumerevoli …

La sconosciuta storia di Giuseppina Ghersi

Un ‘Italia che si odia ed una targa commemorativa che divide. Una ragazzina seviziata ed uccisa da alcuni partigiani e che ancora divide fascisti ed antifascisti. Perché per gli oscurantisti boldriniani è una bestemmia ricordare i loro crimini mentre FIANO rimarca solo quelli fascisti. La storia di Giuseppina Ghersi è terribile. L’ha raccontata Gianpaolo Pansa …

1927-2017 Programmi Festa Madonna delle Grazie

1927-2017 Programmi Festa Madonna delle Grazie Benevento I Programmi della festa Patronale in Onore della Maria SS. delle Grazie a distanza di 90 anni. 1927 2017 Programma Civile Il sipario del programma civile invece si alzerà sabato 1° luglio in piazza “Borgo Taverna” dove, alle 20.30, ci sarà l’intrattenimento musicale con il gruppo “Espresso Napoletano”. …