Il vecchio detto non si smentisce mai

Il vecchio detto non si smentisce mai. Quando ti svegli una mattina e ti guardi allo specchio e la tua faccia somiglia alla foto che hai sul passaporto…è ora di tornare a casa! Un altro sintomo del fatto che è ora di tornare a casa, per me, è il fatto che sogno due polpette di …

Qui, Seoul – “AIR POLLUTION “

Qui, Seoul. Hanno molta paura e anche molta rabbia i miei temporanei concittadini, per l”AIR POLLUTION ” provenienti dalla Cina. Quando c’è vento da Ovest, come ora, i venti dalla Manchuria spingono gli inquinanti chimici, lo smog e le polveri sottili, da città come Pechino e Shangai direttamente sulla Corea. In questi casi la “pollution …

Dura vita d’ufficio, episodio numero enne

Dura vita d’ufficio, episodio numero enne. La giornata comincia male: con uno scontro con l’esercito del Sud Korea, in senso letterale. All’uscita dallo Starbucks Coffee, dove faccio colazione tutte le mattine, un soldato sud coreano in tuta mimetica e anfibi, che, correndo, ha preso male la curva stretta per entrare nel caffè, mi investe in …

…..ci sono ben cinque lavanderie

Lungo la strada che faccio ogni mattina, per andare al lavoro, ci sono ben cinque lavanderie. Sono ne più ne meno che delle stanze, fronte strada, con migliaia di vestiti appesi su portapanni di fortuna e gestiti da vecchiette molto simpatiche e in fondo alla stanza le classiche lavatrici che girano in continuazione. Venerdì scorso …

Oggi è domenica anche qui

Oggi è domenica anche qui. E la domenica, come ogni volta, per combattere la solitudine, vado alla Hongik University di Seoul. Perché qui l’università è aperta anche di domenica. E anche se le attività didattiche sono sospese, i laboratori, le biblioteche e soprattutto le attrezzature del campus sono in piena attività. Si gioca a basket, …

La suora con le NIKE

La suora con le NIKE: Ho incontrato la suora con le NIKE tra le stazioni della Subway di Hapjeong e Yeongdeungpo-gu Office. Ho subito notato le sue nuovissime NIKE e non riuscivo a distogliere lo sguardo dalle sue bellissime scarpe nuove che lei mostrava orgogliosamente ( cosi mi sembrava). La Suora era cattolica e Italiana. …