La guerra sporca del Risorgimento

La guerra sporca del Risorgimento Cultura 28-06-2020 IL LIBRO DI LEONI Il nuovo libro di Alberto Leoni è dedicato al Risorgimento (che Gramsci chiamava «cosiddetto» e, per opposti motivi, anche noi) ed è, secondo il suo stile, una dettagliata narrazione di uomini, fatti e battaglie. Soprattutto queste ultime, perché l’autore, esperto di storia militare, è …

Intervista a Franco Arminio

“La cura dello sguardo – piccola farmacia poetica”: la nostra intervista a Franco Arminio Pubblicato il 14 Giugno, 2020 di Vanni La Guardia   Franco Arminio è nato nel 1960 a Bisaccia, in Irpinia, dove vive tuttora. Fino a poco tempo fa ha fatto il maestro elementare. Suo padre era titolare dell’”Osteria del Grillo d’Oro” …

Premio Strega 2020

Premio Strega, vince “Il Colibrì” di Sandro Veronesi Storico bis per lo scrittore fiorentino che arriva davanti a Gianrico Carofiglio. “Tipico degli italiani vincere in condizioni estreme. Rendo di più con la pistola alla tempia”, ha affermato “Il Colibrì” di Sandro Veronesi si aggiudica l’edizione 2020 del Premio Strega. È la seconda vittoria per lo …

Saramago anticipa Covid-19

Come Saramago in “Cecità” ha anticipato la psicosi del coronavirus DI Mattia Madonia 26 Febbraio 2020 La psicosi per il coronavirus al momento sembra aver trasformato Milano nel luogo di un romanzo distopico. Gli scaffali vuoti di molti supermercati, la gente in fila per accaparrarsi beni di prima necessità, lo sciacallaggio e gli episodi di …

«Tornare a casa» di Dörte Hansen

Nelle librerie «Tornare a casa» di Dörte Hansen, tradotto dal tedesco da Teresa Ciuffoletti. Caso letterario dell’anno in Germania, con oltre 400.000 copie vendute e il plauso unanime di pubblico e critica, premiato come libro dell’anno da «Der Spiegel» e i librai tedeschi, «Tornare a casa» è un bestseller indimenticabile che ha incantato davvero tutti. …

Pecchioli : Elogio dell’appartenenza

⚠️ NOVITÀ IN LIBRERIA ⚠️ Roberto Pecchioli – ELOGIO DELL’APPARTENENZA Identità, comunità e amor di Patria al tempo del mondialismo apolide Il futuro appartiene a chi possiede una storia e riesce a raccontarla. Ma una storia, per essere tale, non è mai un parto individuale: è sempre la narrazione di un “Noi” che incarna un’origine, …