Il tetro Cioran, brillante con nausea

𝐈𝐥 𝐭𝐞𝐭𝐫𝐨 𝐂𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧, 𝐛𝐫𝐢𝐥𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐧𝐚𝐮𝐬𝐞𝐚 Basta, è troppo, non si può reggere. Continua a leggere⤵️   Il tetro Cioran, brillante con nausea Basta, è troppo, non si può reggere. Da lettore appassionato di tutte le opere di E.M. Cioran mi sono subito comprato il suo nuovo libro di taccuini inediti, Finestra sul nulla, edito …

1943 – Strage di innocenti alla località Petrillo

13 settembre 1943 – Strage di innocenti alla località Petrillo   L’armistizio del 3 settembre 1943 (divulgato l’8 settembre da Badoglio), firmato in gran segreto a Cassibile, una contrada del siracusano, dal generale Castellano, per il Governo italiano, e da un rappresentante delle forze anglo-americane, segnava virtualmente la conclusione del secondo conflitto mondiale, aprendo, di …

Il Gerarca che sfidò Mussolini

IL GERARCA CHE SFIDO’ MUSSOLINI: DAL 6 SETTEMBRE IN LIBRERIA In occasione del centenario della marcia su Roma, Di Fiore, grazie a una monumentale ricerca su inediti atti processuali rimasti finora sepolti negli archivi, e fonti giornalistiche dell’epoca, svela una storia dimenticata sul fascismo delle origini. Il libro è una biografia completa di Aurelio Padovani, …

Un libro che ci voleva

«Processo a Crocco, generale dei briganti» è un libro che ci voleva. Scritto da Valentino Romano, celebre storico del brigantaggio postunitario, edito da Capone di Lecce, il saggio spazza via tutto l’accumulo di retorica risorgimentalista e borbonica, che ancora ci affligge, e denuda il più enigmatico dei personaggi della storia del nostro Risorgimento. Forse, contribuisce …

Mario Desiati – vincitore del Premio Strega

“Chi si libera fa paura Come i miei Spatriati” 9 Luglio 2022 Il vincitore del Premio Strega spiega la genesi del suo libro: “Scrivere è un esercizio spirituale” Stefania Vitulli I pronostici sono stati rispettati: Mario Desiati con il suo Spatriati (Einaudi) si è aggiudicato il Premio Strega al Ninfeo di Villa Giulia. La scuderia …

Antonio Bianco Breve storia del brigantaggio

Antonio Bianco Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania (1860-1864) Cartaceo €11,40 €12,00 Nel triangolo di terra compreso tra Molise, Puglia e Campania si è consumato uno dei più sanguinosi scontri tra le truppe del nuovo Stato unitario e i cosiddetti briganti, che difendevano il vecchio regno di Francesco II. Su queste montagne, …