Il destino è in una mano

𝐈𝐥 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐢𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐨 C’è chi nasce coi pugni serrati, chi con le mani spalancate e chi col pollice in bocca, qualcuno persino con le mani giunte o protese in avanti, come per difendersi. Continua a leggere⤵️ Il destino è in una mano “C’è chi nasce coi pugni serrati, chi con le mani …

Borges et alii

Borges et alii Autore: Giovanni Sessa Sandro Giovannini è intellettuale raffinato. Le molteplici iniziative intellettuali che lo hanno visto protagonista hanno sempre mirato a stimolare il dibattito nella variegata ed eterogenea galassia della cultura non conforme. La sua ultima fatica letteraria conferma, ancora una volta, le sue intenzioni. Ci riferiamo a Borges et alii. Una …

Editoria 2000diciassette- Catalano

Editoria 2000diciassette.  21/6 è una libreria di Milano indipendente che “coccola” i nostri libri, per esempio: “Melina, Melina, Melina”, dello scrittore, Ispettore di Polizia di Stato, laureato in scienze politiche, che purtroppo non c’è più: Ciro Catalano. Quando c’era Scampia lui era lì, e nel libro ci regala un giallo molto forte, legato al suo …

L’Ablazione della Memoria

L’ABLAZIONE DELLA MEMORIA (VI) Il boccone rappresentato dal Regno delle Due Sicilie era troppo appetitoso perché il Cavour potesse solo pensare di mandare a monte il programma, per cui sottopose il proprio cervello ad un lavoro estenuante fino a che non ritenne di aver trovato la soluzione. E questa si configurò nell’intraprendere un esperimento che …

Dentro ogni uomo si nasconde un animale

𝐃𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐨 𝐬𝐢 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐝𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞 Una sera sul pontile, osservando i gabbiani e i delfini che seguivano la nave, Fiore espose ai suoi compagni di viaggio la sua teoria zoomorfica dell’umanità. Continua a leggere⬇ Dentro ogni uomo si nasconde un animale Una sera sul pontile, osservando i gabbiani e i delfini che seguivano …

Editoria 2000diciassette – Bruschi

Editoria 2000diciassette. Il mondo della lettura ha una ricchezza in più, il saggio spirituale “I comandamenti degli anziani”, collana Ruah 2000diciassette, della saggista/scrittrice Giovanna Bruschi, lombarda. Il testo propone un particolare «decalogo», che l’autrice ha costruito commentando le vicende di alcuni grandi anziani della Sacra Scrittura, mostrati nell’interezza della loro umanità. In un periodo della …