Pillole di Storia – Uomini in ombra II°

Uomini in ombra. Guido Morselli muore suicida nel 1973. Non aveva mai pubblicato un libro, sulla sua carta di identità c’era scritto, alla voce professione: agricoltore. Ma era il figlio di uno dei più importanti dirigenti della farmaceutica Carlo Erba, che all’inizio del Novecento fece la storia dell’industrialismo italiano. La famiglia Morselli fu una di …

Pillole di Storia – Donne in ombra III°

Donne in ombra. Neera, pseudonimo di Anna Maria Zuccari, vittima del “fato” e di Matilde Serao. Femminista “moderata”, annoverata nella corrente verista. Da una sua osservazione: “Se qualcuno mi domandasse a bruciapelo: Lei è femminista? – dovrei rispondere: Adagio con le parole; ed a mia volta domanderei: Le piace l’acqua? A questa domanda che è …

Pillole di Storia – Uomini in ombra I°

Uomini in ombra. Palmiro Madesani diventa il marito di Grazia Deledda dopo soli due mesi che si sono conosciuti. Si sposarono a Nuoro l’11 Gennaio del 1900, per poi in seguito trasferirsi a Roma. Da qui il successo letterario con romanzi che trovarono floridi echi e felici spunti nel cinema e nel teatro. Celebre il …

Pillole di Storia – Donne in ombra II°

Donne in ombra. Stamane il mio interesse versa su Cristina Trivulzio di Belgioioso, saggista esperta e acuta (Sulla formazione del dogma cattolico, Sulla moderna politica internazionale, Sulla condizione femminile), fondatrice e redattrice di numerosi giornali (La Gazzetta, Il Nazionale, L’Ausonio, Il Crociato) nei quali con arguzia e pragmatismo illustrava la situazione politica dell’Italia, giornalista ante …

Pillole di Storia – Donne in ombra I°

Donne in ombra. Oggi è il compleanno di Gemma, ovvero Gemma Donati maritata Alighieri. Moglie del sommo poeta, madre dei suoi figli. Invisibile perché di lei non esistono ritratti e si conosce poco. Se Beatrice, ipotetico amore di Dante, è un angelo, la povera Gemma è un fantasma. Era una cugina dei Donati, il che …

Le Riflessioni di Maria Pia

La terribile “colonna infame” del Manzoni, denuncia del degrado giuridico, sociale, politico, economico e religioso del ‘600, narra del processo intentato a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze, in seguito ad un’accusa, infondata, da parte di una popolana, Caterina Rosa. Il processo, …