Le Riflessioni di Maria Pia

Basita, leggo su La Repubblica: World Economic Forum al via con tre metri di neve: 5000 soldati per proteggere Davos. 5000 cecchini in mimetica bianca piazzati in cima ai tetti della località sciistica alle prese con il maltempo dislocati tra i resort, gli alberghi e la sede del KongressZentrum dove si svolgono i lavori. E …

Riflessioni di Maria Pia

 Kairòs alle sei del mattino Nel brodoso ruscello del Tempo il mio benvenuto è per le arance raccolte, per le guance dei rami, per i carboni roventi, per il vino fresco e le sue bolle che sembrano perle, per il bagliore di una preghiera o per la coperta sospinta verso chi ha freddo, per chi …

Le Riflessioni di Maria Pia

Umanità infuriata dal Nulla e vanità del Tutto Insieme alle palme accarezzate dal vento misuro, (a dirla come Heidegger), una “certa intima storia dell’esistenza umana”. “Nulla”, “Tutto”, “Approvare”, Distruggere”, mi appaiono contrassegni delle sponde di un fiume, verso le quali oscillo, annoiandomi. Vorrei spingermi oltre “le mura fiammeggianti del mondo” (Camus); sono in rivolta con …

a coloro che si fermano alle apparenze

Questo post è dedicato a coloro che si fermano alle apparenze. Non certamente i ragazzi, che sono anime genuine e apprezzano la cultura e la genialità al di là della forma. Uno squallido episodio d’ipocrisia è capitato pochi giorni fa a danno di un maestro di sapienza…Meditate! “Nel 1947, in prima media, arrivò un giovane …

Pillole di Storia – Uomini in ombra II°

Uomini in ombra. Guido Morselli muore suicida nel 1973. Non aveva mai pubblicato un libro, sulla sua carta di identità c’era scritto, alla voce professione: agricoltore. Ma era il figlio di uno dei più importanti dirigenti della farmaceutica Carlo Erba, che all’inizio del Novecento fece la storia dell’industrialismo italiano. La famiglia Morselli fu una di …

Pillole di Storia – Donne in ombra III°

Donne in ombra. Neera, pseudonimo di Anna Maria Zuccari, vittima del “fato” e di Matilde Serao. Femminista “moderata”, annoverata nella corrente verista. Da una sua osservazione: “Se qualcuno mi domandasse a bruciapelo: Lei è femminista? – dovrei rispondere: Adagio con le parole; ed a mia volta domanderei: Le piace l’acqua? A questa domanda che è …