Memorie di via Chiatamone

Memorie di via Chiatamone di Gigi Di Fiore Quando si fanno le valigie, con stanca rassegnazione, i ricordi volano senza ordine preciso. Chi scrive di storia e nello studio della storia trova la sua principale cassetta degli attrezzi professionale sa che i luoghi sono memoria, identità. I luoghi identificano idee, storie, progetti. E non sono …

Corsa speciale del “Sannio Express”

Domenica 23 settembre 2018 – Corsa speciale del “Sannio Express”, il treno storico in partenza da Salerno con arrivo a S.Croce del Sannio! Le carrozze anni ’30 saranno trainate dalla locomotiva a vapore! A bordo, da Salerno a Pietrelcina, sarà attivo il servizio degustazione curato da “Sannio Autentico”: Falanghina del Sannio e taralli di S.Lorenzello …

S. AGATA DE’ GOTI – Riparte Miss mondo

S. AGATA DE’ GOTI – Subito riparte Miss mondo dopo l’elezione di Adele Sammartino quale prima semifinalista nazionale della Campania. Domenica 16 settembre alle ore 21 si svolgerà un’altra selezione in piazza Tiziano Della Ratta, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, bellissimo e noto paese in provincia di Benevento. Da assegnare sei fasce, alle …

Ritrovamenti archeologici a Pontelandolfo

Gli ulteriori ritrovamenti archeologici di questi giorni a Ponte Sorgenza (Pontelandolfo), confermano l’importanza e il valore storico dell’area. L’identificazione di nuove sepolture e di “piani di calpestio” ben strutturati, al di sopra di resti architettonici romani, attestano la continuità insediativa nella zona; Anche per il periodo Tardoanrico e dell”Alto Medioevo. Questi ulteriori ritrovamenti impongono un’attenta …

Ultimo giorno in via Chiatamone

LE ULTIME ORE A VIA CHIATAMONE L’atmosfera è triste, da decadenza, tra locali svuotati, scatoloni chiusi, sguardi da smobilitazione. Ultimo giorno in via Chiatamone, ultimo giorno nel palazzo dove ho trascorso 30 anni e un mese di lavoro. Da domani, la redazione centrale del Mattino si sposta nell’anonimo 33esimo piano di un’anonima torre del Centro …

S. Felice a Cancello – Eletta Miss Suessola

S. FELICE A CANCELLO – Eletta Miss Suessola e la prima semifinalista nazionale campana di Miss Mondo nell’ambito dell’evento “San Felice Art Festival”, organizzato dalla Pro Loco di Cancello Scalo guidata da Alfonso Nuzzo e dall’associazione “Donare è… amore” della presidente Pina Pascarella, grazie ad alcuni partner, fra cui Banca Mediolanum, studio Legale Francesco Sgambato, …