Pontelandolfo! E’ un romanzo che viene dal passato

Pontelandolfo! E’ un romanzo che viene dal passato e afferma che negando il passato si costruisce un presente di dipendenza e soggiogazione, fa genuflettere un popolo al predominio dell’invasore. E’ un romanzo di ieri e di oggi, del perchè senza memoria un popolo non esiste, dei morti verso cui siamo in debito di vita e …

La rivolta di Castellammare del Golfo

La rivolta di Castellammare del Golfo Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, fu teatro di una rivolta popolare contro la leva obbligatoria nel 1862. Sul Pungolo di mercoledì 8 gennaio 1862 n. 7, leggiamo: “Ieri parlando delle cose di Sicilia abbiamo accennato ad uno sbarco di borbonici – tale infatti era la voce corsa …

Versi di Enza Armiento

Non so più come gli occhi diventino fiumi e nel loro corso si abbandonino a mari questi solchi aridi e dal vento battuti sono rughe che il tempo ha scavato e marchi a fuoco su bestiame che va per biada e riposo al vaglio dei lupi. Erano nostri parenti, portavano i nostri cognomi. E quando …

Armin Wolf “ULISSE IN ITALIA.

Armin Wolf “ULISSE IN ITALIA. Sicilia e Calabria negli occhi di Omero” Confrontatevi con le circa 450 pagine di questa geniale e documentatissima ricerca storica che, rileggendo l’Odissea e considerandola un documento storico scritto in versi, ha offerto un contributo straordinario alle antiche vicende del Mediterraneo, della Sicilia e della Calabria. UN LIBRO CHE NON …