Antonio Vecchiarelli-Tu chiamala, se vuoi, speranza

  Tu chiamala, se vuoi, speranza Un romanzo su Napoli e la napoletanità, ma con un’anima che si compone altrove. Casalduni, Pontelandolfo, San Lupo, Castel Campagnano, Telese Terme. Le integranti di questo lavoro che ha voglia di presentare una visione diversa della nostra regione: più vicino l’entroterra campano e la città simbolo di tutto il …

Antonio Vecchiarelli – “Napoli na”

Vecchiarelli nasce a Casalduni (in provincia di Benevento) nella casa cantoniera Anas situata lungo la ex statale 87 ai confini con i comuni di Pontelandolfo e San Lupo. Questa particolarità lo porta ad avere una “identità larga” favorita dalla frequentazione, durante l’infanzia e l’adolescenza, di queste realtà che seppur viciniore conservano differenze legate in special …

Valentina Barile – Mine Viandanti

  Valentina Barile IN PRINCIPIO ERANO LE MINEVAGANTI Cosa volete che vi dica, come è cominciato tutto questo? No, non ve lo dico. Anche perché non lo so. Cioè, non so disegnare delle stanghette sulla linea del tempo e dire: Sì, a questo punto è successo questo, dopo, quest’altro. La mia vita è un fluire …

REGGIO EMILIA. C’è una strada che porta il suo nome

Reggio Emilia: strada, caserma e un busto dedicati allo stragista Cialdini I luoghi intestati al generale autore di massacri in Campania, a cui molti Comuni italiani hanno revocato le intitolazioni di Evaristo Sparvieri REGGIO EMILIA. C’è una strada che porta il suo nome, proprio all’angolo con viale Risorgimento. E poi c’è un busto in suo …

OSTRO e Comitato No Lombroso Ci siamo!

OSTRO e Comitato No Lombroso Ci siamo! “Dalle origini del razzismo anti-meridionale ad oggi” Venerdì 31Marzo, Reggio Calabria, presso la sala conferenze di Palazzo Alvaro (sede della Città Metropolitana), in pieno centro, parleremo di razzismo anti-meridionale, delle sue origini, e presenteremo il libro “cento città contro il Museo Cesare Lombroso”. Se pensate che l’argomento meriti …