La Battaglia di Nikolajewka,gennaio 1943

 La Battaglia di Nikolajewka Fronte russo, gennaio 1943 Dall’autunno 1942 il Corpo d’Armata Alpino, costituito dalle tre Divisioni alpine Cuneense, Tridentina e Julia, era schierato sul fronte del fiume Don, affiancato da altre Divisioni di fanteria italiane, da reparti tedeschi e degli altri alleati, rumeni e ungheresi. Il 15 dicembre, con un potenziale d’urto sei …

Il brigantaggio postunitario

IL BRIGANTAGGIO POLITICO PRESUPPOSTI E LIMITI DELLA RIVOLUZIONE BORGHESE DEL 1860 Il brigantaggio postunitario presenta delle indubbie peculiarità rispetto alle forme precedenti. Un primo elemento di differenziazione sostanziale è il forte condizionamento che il fenomeno ha dal crollo del regno, questa volta, a differenza del 1799 e del 1806, irreversibile sotto la spinta di un …

Premio letterario Michele Selvaggio

A giugno 2023 un premio letterario per ricordare il medico telesino Michele Selvaggio Di redazione -NTR24 14 Gen, 2023 Un premio letterario per ricordare Michele Selvaggio, il medico telesino scomparso nell’agosto 2022 all’età di 62 anni. La prima edizione si terrà nel mese di giugno 2023: nei giorni scorsi era stata Emilia Bove – in …

Maria Pia Selvaggio a Firenze il 18 di aprile

Condivido con voi una gioia. Da oggi risulto socia di uno tra i più prestigiosi punti d’incontro culturale-artistico nazionale e internazionale: Casa di Dante, Circolo degli artisti, Società delle Belle Arti, Firenze. Nel salotto letterario del Museo Casa di Dante, circolo fondato nel 1843 a Firenze e ubicato nel cuore di Firenze, dove nacque il …

La cattura di Giuseppe Schiavone

LA CATTURA DEL CAPOBRIGANTE GIUSEPPE SCHIAVONE E LA FINE DEL “GRANDE BRIGANTAGGIO” La cattura dello “Sparviero” non fu merito del generale Pallavicini, che lo braccava, ma la “soffiata” di una sua compagna di nome Rosa Giuliani, abbandonata da Schiavone per amore verso Filomena Pennacchio, “bella, occhi scintillanti, chioma scura e cresputa, profilo greco”. Per gelosia …

La Tonda di San Giovanni

La Tonda di San Giovanni Un ballo popolare nel Molise di metà ottocento, fra tarantismo e danzimania Nel febbraio 1848, a Napoli. viene stampata una ‘Memoria’ redatta negli ultimi mesi dell’anno precedente dal dottor Giuseppe Maria Carusi, intitolata Della tarantola e del tarantismo[1]. Gli argomenti che l’autore tratta sono geograficamente collocati, in via quasi esclusiva, …