La Battaglia di Milazzo

La Battaglia di Milazzo descritta da Dumas Alessandro Dumas, in una lettera al brigadiere Giacinto Carini, ispettore generale di cavalleria, destrisse minutamente la Battaglia di Milazzo. Riportiamo di seguito le parole della sua missiva scritta il 21 luglio 1860. *** Il fuoco cominciò alla sinistra a mezza strada fra Meri e Milazzo. S’incontrarono gli avamposti …

Il colera del 1836 a Como

Il colera del 1836 a Como Traiamo questi “Documenti storico-statistici intorno all’invasione del Cholera nella Città e Provincia di Como nell’anno 1836” dalla Gazzetta della provincia di Como, n. 53, 17 novembre 1838. *** I giorni della desolazione passarono, e voglia il cielo che non abbiano a riprodursi mai più. Sarà giusto desiderio de’ nipoti …

Masaniello a 400 anni dalla nascita

Masaniello a 400 anni dalla nascita: chi era costui? A quattrocento anni dalla nascita restano molti interrogativi sul ruolo di questo personaggio entrato nel mito: i suoi valori e i moti popolari da lui guidati a Napoli contro il viceré spagnolo «Questo Masaniello è pervenuto a segno tale di autorità di comando, di rispetto, e …

Editoria – Manifestazioni di luglio

Editoria 2000diciassette. Due le manifestazioni di luglio a cui gli autori 2000diciassette prenderanno parte, in un abbraccio tra Lombardia e Campania. Il 22 luglio sarà protagonista la scrittrice Marina Rocca, con il suo romanzo: “Angela”, nel Castello di San Colombano al Lambro (Lodi-Pavia); a seguire, il 23 luglio, presso l’abbazia benedettina di San Salvatore Telesino, …

Europa e Tradizione

Europa e Tradizione. Le tesi di Dominique Venner Autore: Giovanni Sessa Testimoniare la Tradizione. Queste parole hanno valore esemplare, vengono considerate paradigmatiche per l’esplicito invito a pensare e a vivere con coerenza le proprie scelte ideali. La coerenza, lo si sa, è privilegio di pochi. Tra essi, nella realtà contemporanea, va certamente annoverato Dominique Venner, …

Pontelandolfo “L’arte della Memoria”

Giovedì è stato presentato l’ultimo libro di Gigi Di Fiore, “Rappresaglia italiana.Pontelandolfo e Casalduni 14 agosto 1861”. La presentazione è avvenuta all’interno dell’evento “L’arte della Memoria” in occasione dei 160 anni dell’unità d’Italia, all’evento hanno partecipato, oltre a Gigi Di Fiore, autore del libro; anche i Sindaci di Pontelandolfo, Dott. Gianfranco Rinaldi e Casalduni, Pasquale …