Pontelandolfo aderisce alle Giornate Europee

Giornate Europee del Patrimonio Culturale   In occasione dell’evento “Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2020” promosso dal Ministero per i beni e le Attività Culturali, il Comune di Pontelandolfo aderisce all’iniziativa attivando due appuntamenti di significativo interesse storico monumentale del paese. Sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 è programmata una passeggiata per il centro storico …

Ma quali briganti, erano i nostri patrioti

Ma quali briganti, erano i nostri patrioti Né criminalità endemica né lotta di classe, fu una resistenza identitaria di Gennaro De Crescenzo Ven 18 Settembre 2020 «Merito la morte, perché sono stato assai crudele contro parecchi che mi caddero tra le mani, ma merito anche pietà e perdono perché contro mia indole mi hanno spinto …

La beata Maria Cristina di Savoia

LA BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA di Andrea Carnino Sui banchi di scuola, noi italiani, abbiamo imparato che il nostro Paese è stato unito ufficialmente il 17 marzo 1861 ma, c’è stata una donna, anzi, una Regina, che l’unità l’ha realizzata 29 anni prima: si tratta di Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie, nata …

La fine della società contadina

LA FINE DELLA SOCIETA’ CONTADINA di Angelo D’Ambra Per mezza Italia e più gli anni del “miracolo economico” sono anche gli anni della grande migrazione contadina, dello spopolamento delle campagne, della fine dell’agricoltura. Solo nel 1962 lasciarono la campagna quattrocentomila persone. Raggiungevano la “civiltà industriale” e ciò accadeva al Nord, dove le valli del Piemonte …

I Regi Lagni

I REGI LAGNI di Angelo D’Ambra Quando nel 1610, per volontà di Conte di Lemos e sotto l’egida di Giulio Cesare Fontana, iniziarono i lavori per la realizzazione dei Regi Lagni il viceregno spagnolo osava affrontare un problema che da secoli attanagliava la Campania Felix. Le continue inondazioni del fiume Clanio, infatti, tormentavano le popolazioni …

Readings in Square a Telese Terme.

Sostituire l’ “ego-cultura dell’Io con quella del “Noi”? Fatto! Ci stavamo preparando per Readings in Square a Telese Terme. I partecipanti: parecchi e bene distanziati, l’emozione della novità (piacerà? Non piacerà?), i musicisti: Margherita Volpicelli e Luigi Varallo (magnifici), i lettori: Francesco e Claudia, tutto lo staff della Proloco e il Presidente Antonio Popolizio, che …