San Gaspare del Bufalo Patrono di Sonnino

IL 21 OTTOBRE SAN GASPARE DEL BUFALO PATRONO DI SONNINO ALLA SUA OPERA DI INTERCESSIONE AL PAPA SI DEVE LA SALVEZZA DELLA BRIGANTOPOLI DI SONNINO DALLA DISTRUZIONE E LA REDENZIONE DEI BRIGANTI Nato a Roma il 6 gennaio 1786 da Antonio ed Annunziata Quartieroni, fin dai primi anni si fece notare per una vita dedita …

Editoria 2000diciassette.

Editoria 2000diciassette. Quando insorge la curiosità di leggere si scatena quell’ingordigia tipica del lettore, che lo costringe a divorare un libro. L’atto della lettura diviene passione di curiosità. Per tenere saldi l’attenzione, la tensione e la passione i romanzi devono essere costruiti in maniera tale che non si possa saltare di qua e di là …

“Reportages Storia & Società”

COMUNICATO STAMPA   È l’Amore il tema del 31esimo numero della rivista internazionale “Reportages Storia & Società” La rivista internazionale “Reportages Storia & Società”, nata nel cuore del Sannio, esce con un numero 31 complesso, impegnativo e visivamente molto gradevole. Il tema intorno a cui ruota questa uscita è l’Amore in tutte le imprevedibili sfaccettature. …

Sapri, la verità sulla spedizione di Carlo Pisacane

Sapri, la verità sulla spedizione di Carlo Pisacane Com’è stata costruita la leggenda dello sbarco dei “trecento” nel Cilento di Gennaro De Crescenzo* Gio 14 Ottobre 2021 Nel 1950 uscì un film famoso (“Ferdinando I re di Napoli”) con alcuni dei più grandi attori napoletani e italiani: Eduardo, Titina, e un Peppino De Filippo che …

Edizioni 2000diciassette.

Edizioni 2000diciassette. Con grande orgoglio del gruppo 2000diciassette edizioni si è consolidata la rete editoriale-letteraria Sannio-Parigi, annunciata in pieno lockdown. Dopo cinque anni di duro lavoro, i nostri obiettivi si stanno mano mano avverando. Il Sannio e le nostre menti sannite in viaggio verso l’”Oltre”, così come i poeti e i romanzieri dell’”oltre” verso il …

Il Sangue dei Terroni

IL SANGUE DEI TERRONI “Megghiu puorcu ca surdatu”, meglio porco che soldato con i Savoia, giuravano in Sicilia, dove, con l’arrivo dei piemontesi, giunse anche l’obbligo della leva, che portava via le braccia più giovani e forti dai campi (quindi miseria), per anni. Per i siciliani fu una specie di stupro, perché uno dei vantaggi …