Presentazione del saggio “Senti caro Carlo.

A Roma la mia prima presentazione del saggio “Senti caro Carlo. Fibre epistolari tra Carlo Emilio Gadda e Isabella Rappi Lehr”. Ringrazio il Direttore della libreria Minerva di Roma per il caro invito in una location centenaria e prestigiosa. Ringrazio la mia decennale amica dott.ssa Mary Attento, giornalista professionista ed editor. Un grazie di cuore …

La morte di Ferdinando II

OMAGGIO A FERDINANDO II DI BORBONE Nel mese di Maggio che commemora la sua scomparsa. Una data è il punto di partenza di un saggio di Gennaro De Crescenzo, e la consapevolezza che essa segnò definitivamente le sorti dei popoli della penisola e il destino di milioni di uomini: il 22 maggio 1859. In quella …

L’enigma di d’Annunzio

L’enigma di d’Annunzio e poi Rol e Licio Gelli…. Di  Francesco Sala 1 Maggio 2022  Il 5 maggio esce il libro di Laura Curtale con un’inedita lettera del Vate a una medium Già dal primo scambio di battute con Laura Curtale, romana, laureata in Filologia italiana, insegnante, autrice e curatrice di programmi e spazi culturali, si …

Origini e storia della Bandiera Europea

Origini e storia della Bandiera Europea. Primeggia la simbologia cristiana. La bandiera d’Europa sventola accanto alla gloriosa bandiera italiana ormai su tutti gli edifici pubblici. Molti, moltissimi, non si sono mai interrogati sull’origine di quell’icona che sventola in tutta Europa.       Ve ne presento la storia. La bandiera dell’Unione Europea, sfondo azzurro con …

BUON 25 APRILE

BUON 25 APRILE Giorno con quale si ricorda la liberazione italiana dall’oppressione nazi-fascista. Non vi sono alternative alla democrazia. Se si rinuncia a quella, se muore quella, la libertà va a farsi friggere e come minimo ci ritroviamo in un gulag o in lager o in una foiba. Insomma in prigione o sottoterra. Ma quando …

Marx è andato a vivere a New York

𝐌𝐚𝐫𝐱 𝐞̀ 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐚 𝐍𝐞𝐰 𝐘𝐨𝐫𝐤 La Verità ha riproposto uno stralcio dal libro-antologia di Karl Marx Contro la Russia, che le edizioni de Il Borghese pubblicarono per primi negli anni settanta. Continua a leggere⤵️ Marx è andato a vivere a New York La Verità ha riproposto uno stralcio dal libro-antologia di Karl …