Briganti e Saltimbanchi

  Briganti e Saltimbanchi Questo è un romanzo scritto a quattro mani; i due autori, Vincenzo Labanca e Iuri Lombardi, che in realtà non si conoscono e che non si sono mai incontrati fino alla pubblicazione del libro, scrivono alternativamente un capitolo; comincia, dopo aver tirato a sorte, Vincenzo, che si attribuisce il ruolo femminile …

“Briganti e Musica Popolare dal nord del Sud”

“Briganti e Musica Popolare dal nord del Sud” Pierluigi Moschetti Vedi a fine articolo per scaricare il PDF Prefazione Il tema del brigantaggio suscita sempre grande interesse collettivo, sia esso trattato per iscritto o con gli altri mezzi di comunicazione: teatro, cinema, arte, musica, poesia, canto e, oggi, mezzi audiovisivi mediatici, che alimentano l’immaginario. Il …

Rovinati da Garibaldi?

Rovinati da Garibaldi? redazione social24 giugno 2017 http://www.tramefestival.it/trame/2017/06/24/rovinati-da-garibaldi/ Si parla delle origini della mafia in Calabria e in tutta la penisola al Trame festivalcol celebre storico Enzo Ciconte e col giornalista e scrittore Gigi Di Fiore in un incontro coordinato dallo storico lametino Fabio Truzzolillo. Il dibattito si apre circoscrivendo l’epoca storica in cui la …

Enzo di Brango, “L’arca della salvezza”

“L’ARCA DELLA SALVEZZA” IL ROMANZO STORICO DI ENZO DI BRANGO Di Giuseppe Antonio Martino Dopo il saggio socio-politico L’Italia si cerca e non si trova (Qualecutura, 2012) e la curatela de I moribondi di Palazzo Carignano (Capone, Lecce 2013), Enzo di Brango, con il romanzo storico L’arca della salvezza, dà un nuovo ed autorevole contributo …

Così morì il capobrigante Carmine Crocco

Così morì il capobrigante Carmine Crocco di Gigi Di Fiore Era il 18 giugno. Centododici anni fa. Il 18 giugno del 1905 alle ore 8,20 del mattino. Nel malsano carcere di Portoferraio sull’isola d’Elba, il direttore comunicò che “Crocco Carmine, pastore, celibe, possidente di qualche cosa, cattolico e residente a Rionero in Basilicata era morto …