Che fine ha fatto il compleanno dell’Italia?

𝐂𝐡𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐞 𝐡𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚? Ma oggi vogliamo ricordarlo o no che il 𝟏𝟕 𝒎𝒂𝒓𝒛𝒐 del 1861 fu proclamata l’Unità d’Italia? Nessuno sa dire niente, la festa nazionale per la nostra benedetta e maledetta unità d’Italia resta italianamente nel mezzo, a bagnomaria. Se ricorderete, si pensò di dichiarare festa nazionale il 17 marzo …

Ma c’è ancora chi ha una certa idea dell’Italia?

𝐌𝐚 𝐜’𝐞̀ 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐢𝐝𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚? Ma chi pensa ancora all’Italia? Una domanda che annuncia una desolata risposta o forse un tacere rassegnato mentre ci apprestiamo a non ricordare l’anniversario dell’unità d’Italia il 17 marzo. Continua a leggere👇   Ma c’è ancora chi ha una certa idea dell’Italia? di Marcello Veneziani 16 …

D’Annunzio e la Duse al Vittoriale

“Vi racconto D’Annunzio e la Duse al Vittoriale” 8 Marzo 2024 Guerri nel film con la Bruni Tedeschi sulla Divina: «L’unica donna amata dal Vate oltre alla madre» Sabrina Cottone Se una storia d’amore inizia dalla fine, la passione che legò Eleonora Duse a Gabriele D’Annunzio è più drammatica che mai. Non solo in senso …

Gabriele D’Annunzio

Il ritratto di 𝗚𝗔𝗕𝗥𝗜𝗘𝗟𝗘 𝗗’𝗔𝗡𝗡𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢 𝐐𝐮𝐞𝐥 𝐕𝐚𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐨👇🏻 Gabriele D’Annunzio di Marcello Veneziani 22 Febbraio 2017 Quel Vate per tutti e per nessuno Gabriele D’Annunzio fu il più grandioso nocchiero che traghettò l’Italia dall’Ottocento al Novecento, dalla piccola borghesia di provincia alla nazionalizzazione delle masse, dalla Belle Époque alla guerra, dalla …

Giustino Fortunato dalla parte dei poveri

GIUSTINO FORTUNATO DALLA PARTE DEI POVERI Pur riguardando una vicenda particolare e per certi versi tecnica, come la trasformazione dei Monti frumentari in Casse di risparmio e di prestanza, la puntata odierna del lungo viaggio nella storia del meridionalismo – la ventiduesima della serie – è esemplare: un modello di come l’analisi storica sia una …

Il siciliano Napoleone Colajanni

L’odierna puntata – la ventunesima – del lungo viaggio nella storia del meridionalismo in cui ci sta conducendo Michele Eugenio Di Carlo è particolarmente significativa, perché l’autore riflette sul più grave dei pregiudizi che gravano sul Mezzogiorno, smontando la tesi – molto diffusa, e purtroppo non solo nel passato – che vuole che l’inferiorità del …