S.M. Ferdinando IV

S.M. Ferdinando IV Questo è il Re che la “vulgata” storiografica nazionale ha sempre presentato come volgare, ignorante, fanatico e reazionario. Un Re “Lazzarone”, “popolano”; ed infatti il popolo vero fu sempre con lui. Nasce a Napoli il 12 gennaio 1751 un nostro amato sovrano, figlio di re Carlo. Come abbiamo visto nella voce dedicata …

L’Acquedotto Carolino

L’Acquedotto Carolino e le magnifiche arcate dei “Ponti della Valle”, sito patrimonio dell’UNESCO. È una delle più note realizzazioni del regno di Carlo di Borbone, celebrate da due epigrafi (1759) collocate a livello della strada. L’acquedotto, denominato Carolino in onore del re, ha uno sviluppo in lunghezza di circa 38 km, il condotto è alto …

La storia dei vinti

La storia dei vinti Giampaolo Pansa: la verità oltre l’ideologia di Pasquale Ferraro 15 Gennaio 2020 Sebbene Giampaolo Pansa sia, ormai, deceduto da alcuni giorni, non si è mai fuori tempo massimo per parlare della sua ricerca della verità. Egli, infatti, non è stato solo un giornalista, uno scrittore, un romanziere dalla penna meravigliosamente limpida, …

Sulla via Francigena

Sulla via Francigena di Angelo Moia, Lorenzo Del Boca Sulla via Francigena Storia e geografia di un cammino millenario Milioni di passi, uno dopo l’altro, per oltre duemila chilometri, quattro paesi diversi e altrettante frontiere da superare, negli occhi i paesaggi più vari, dal mare della Manica tra Dover e Calais, alle vaste distese della …