Non è una novità la “reciproca assistenza”

Non è una novità la “reciproca assistenza” tra le due sponde dell’Adriatico. Come ad esempio ai tempi di Giorgio Castriota Scanderberg e Alfonso e Ferrante d’Aragona. Scanderbeg, atleta di Cristo Negli ultimi anni la musica popolare ha avuto un ruolo fondamentale per la riscoperta della storia, spesso dimentica dell’Italia meridionale. Tra i tanti autori e …

Dantedì: 25 marzo giornata nazionale

Dantedì: il 25 marzo giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri Il Sommo Poeta Dante Alighieri da quest’anno ha la sua giornata nazionale. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del titolare del dicastero dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, ha stabilito che il 25 marzo sarà la data del Dantedì, un giorno dedicato a …

La Guardia Nazionale di San Mauro

La Guardia Nazionale di San Mauro Il 7 febbraio 1864, novanta briganti capeggiati da Angelantonio Masini attaccarono un convoglio della Guardia Nazionale di San Mauro, in Basilicata. Nello scontro morì il sottotenente Lauria, poi l’arrivo di rinforzi mise in fuga i briganti. Tutto è ricostruito da questo articolo tratto da L’esercito illustrato. *** Se ci …

Le bestemmie di Garibaldi

Le bestemmie di Garibaldi Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza il 4 luglio 1807 e morì a Caprera il 2 giugno del 1882. Il personaggio, esaltato come eroe dalla storiografia ufficiale, era in realtà di ben diversa levatura.. . . . mi capita spesso di recarmi a Roma per motivi professionali. In quelle occasioni, prima di …

L’origine di Crotone

L’origine di Crotone Tratta da “Cronica dell’antichissima e nobilissima citta di Crotone” di Giovanbattista di Nola Molisi, edita a Napoli nel 1649, questa ricostruzione descrive la nascita della città calabrese come risultato dell’insediamento di coloni provenienti dalla Samotracia. Crotone, uomo della Samotracia, un tempo detta Dardania dal nome del troiano Dardano. Secondo Tolomeo e Stefano …

Epidemie e storia: 1836

Epidemie e storia: 1836, anche il colera arrivò nelle Due Sicilie dal nord Italia Domenica 15 Marzo 2020 CONTROSTORIE di Gigi Di Fiore Come sempre, la storia illumina il presente, anche quello difficile nei giorni del coronavirus. Così, rileggendo quanto accadde per l’epidemia di colera del 1836, si trovano molte analogie con l’attualità. Come per …