Remigio Del Grosso da Colle Sannita

Remigio Del Grosso Colle Sannita, 20 maggio 1813 – Napoli, 29 febbraio 1876 Sacerdote, studiò prima a Foggia nel collegio dei padri delle Scuole Pie e poi presso il seminario dei gesuiti a Benevento. Nel 1838 divenne insegnante al seminario di Larino. Dal 1840 lavorò presso l’Osservatorio di Capodimonte come aiutante di Annibale De Gasparis …

Da Pago Veiano a Zacatecas

Una storia affascinante e misteriosa, che lega il Sannio al Messico. Chi era, di preciso, Luis M. De Iesi, originario di Pago Veiano, che fece costruire la casa azteca di fronte alla cattedrale di Santo Domingo a Zacatecas, città patrimonio Unesco, perla del barocco messicano? Architetto, primo massone della città, figlio di emigranti, morto nel …

Un Sannita dimenticato…

Un Sannita dimenticato… e il “sangue rivoluzionario” che ribolle nelle vene! Un ritratto di Carlo Iazeolla, nato a San Giorgio La Molara (Benevento) nel 1747, fratello della mia ava Angela Iazeolla Palmieri, che partecipò alla nascita e prese parte al governo della Repubblica Napoletana nel 1799. Questa sua azione gli costò la vita, perché sfuggito …

Pietro Paolo Fusco

Pietro Paolo Fusco Pontelandolfo (Benevento), 16 Marzo 1880 – Santa Maria Capua Vetere (Caserta), 24 Gennaio 1918 Biografia Figlio del maestro e sindaco di San Lorenzello (Benevento) Raffaele Fusco e della maestra di origine comasca Giuseppina Romerio, dopo gli studi presso il Seminario diocesano di Cerreto Sannita e il Liceo Giannone di Benevento si iscrisse …

Egildo Gentile

Egildo Gentile. Egli nasce a Pontelandolfo, alla via Porta Castello, una delle cinque porte che nel lontano medioevo consentivano l’accesso al paese arroccato ai piedi della torre antica, il 15.11.1878 da Vincenzo e Rossi Maria Grazia. Dopo tanti decenni di impegno severo nelle sue attività professionali, dove dimostra un grande attaccamento al suo paese natio, …

il Commissario di P.S. Celestino Zappone

Pontelandolfo ricorda il Commissario di P.S. Celestino Zappone Pontelandolfo ricorda il Commissario di P.S. Celestino Zappone freddato a colpi di arma da fuoco in Sicilia il 3 settembre 1943. Zappone nasce a Pontelandolfo il 13marzo del1909. Mostra fin dall’adolescenza uno spiccato interesse per le materie giuridiche. Si avvia con profitto agli studi superiori e porta …