Un Sannita dimenticato…

Un Sannita dimenticato… e il “sangue rivoluzionario” che ribolle nelle vene! Un ritratto di Carlo Iazeolla, nato a San Giorgio La Molara (Benevento) nel 1747, fratello della mia ava Angela Iazeolla Palmieri, che partecipò alla nascita e prese parte al governo della Repubblica Napoletana nel 1799. Questa sua azione gli costò la vita, perché sfuggito …

Pietro Paolo Fusco

Pietro Paolo Fusco Pontelandolfo (Benevento), 16 Marzo 1880 – Santa Maria Capua Vetere (Caserta), 24 Gennaio 1918 Biografia Figlio del maestro e sindaco di San Lorenzello (Benevento) Raffaele Fusco e della maestra di origine comasca Giuseppina Romerio, dopo gli studi presso il Seminario diocesano di Cerreto Sannita e il Liceo Giannone di Benevento si iscrisse …

Egildo Gentile

Egildo Gentile. Egli nasce a Pontelandolfo, alla via Porta Castello, una delle cinque porte che nel lontano medioevo consentivano l’accesso al paese arroccato ai piedi della torre antica, il 15.11.1878 da Vincenzo e Rossi Maria Grazia. Dopo tanti decenni di impegno severo nelle sue attività professionali, dove dimostra un grande attaccamento al suo paese natio, …

il Commissario di P.S. Celestino Zappone

Pontelandolfo ricorda il Commissario di P.S. Celestino Zappone Pontelandolfo ricorda il Commissario di P.S. Celestino Zappone freddato a colpi di arma da fuoco in Sicilia il 3 settembre 1943. Zappone nasce a Pontelandolfo il 13marzo del1909. Mostra fin dall’adolescenza uno spiccato interesse per le materie giuridiche. Si avvia con profitto agli studi superiori e porta …